Siamo impegnati nella promozione e nella realizzazione nel Sud Italia dell’Harmonic Innovation Hub, ecosistema di competenze per l’economia circolare e l’innovazione armonica, al servizio dell’intera area euromediterranea.
Si tratta di un centro multidisciplinare che si ripropone di accompagnare imprese e territori nelle sfide delle transizioni digitale e tecnologica, verde e circolare, sociale ed economica, in una logica di convergenza tra tech & social innovation e nella prospettiva dei paradigmi della Super Smart Society 5.0 e dell’Industry 4.0.
L’obiettivo è quello di favorire la formazione di nuove competenze, la valorizzazione dei giovani talenti e la costruzione di nuove leadership generazionali, la nascita e l’accompagnamento di startup, spin-off e PMI innovative di particolare valore, la costruzione di reti e network qualificati e stabili per l’innovazione, in particolare nei seguenti ambiti:
Il metodo impiegato persegue l’integrazione dei domini materiali e immateriali, grazie al coinvolgimento dei più importanti centri di competenza e fondi di investimento operanti in ambito nazionale ed internazionale.
Il concept architettonico dell’Harmonic Innovation Hub è sviluppato da Massimo Roj, uno dei maggiori architetti contemporanei, con lo studio Progetto CMR. L’Harmonic Innovation Hub ambisce alla creazione di uno dei più importanti ecosistemi per l’innovazione del Sud Italia, nonché della Macro Area del Mediterraneo e del Medio-Oriente.
Nel novembre 2021 questo obiettivo si è fatto più vicino, grazie al significativo investimento del Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG di Azimut Libera Impresa.
A gestire l’Harmonic Innovation Hub sarà Harmonic Innovation Group Holding Benefit SPA, veicolo societario in cui sono coinvolti tutti gli importanti compagni di viaggio ed investitori che hanno deciso e decideranno di condividere il percorso avviato da Entopan.